Fata su coupon e alcol su carte: come i matrimoni hanno celebrato negli anni ’80
Sembrerebbe che la carenza di tutto e tutto – beh, di quale celebrazione possiamo parlare. Ma amore e sete di romanticismo, come sempre, vinto. Su come i matrimoni hanno organizzato i matrimoni in tempi pre -personali e quali trucchi sono andati le persone, in modo che tutto sia passato attraverso la “prima categoria” è detto dai testimoni oculari.
Qualunque sia la situazione finanziaria in famiglia, hanno sempre trovato denaro per il matrimonio, non è stato accettato di firmare. Ciò ha dato origine a molte voci, ad esempio, che la sposa era incinta. Spiega più tardi che hai tutto per amore! Ma poiché i matrimoni erano spesso presto, la parte del leone delle spese è caduta sui genitori.
“1979. Avevo 18 anni, solo io sono entrato nell’istituto, il futuro marito aveva 19 anni – ha studiato nel suo secondo anno, – ricorda Svetlana, 60 anni. – I genitori hanno organizzato l’intero matrimonio. A quel punto, non abbiamo guadagnato nulla, abbiamo ricevuto una scarsa borsa di studio. Salvato su ciò che potevano: case celebri e gli oggetti di nozze raccolti dal loro.
L’auto più bella della famiglia era mio zio – Vaz 2104 bianco. Era il nostro matrimonio “limousine”. L’abito è stato cucito da Tulle per tende – economico, elegante e conveniente – è stato venduto in molti negozi. L’opzione di fare a meno di un abito festivo bianco non è stata nemmeno considerata. Bene, questa è una vacanza – quindi, i vestiti avrebbero dovuto essere appropriati!
Hanno raccolto piatti nei vicini: ricordo, ci hanno dato il servizio – quindi lo abbiamo immediatamente messo agli ospiti. Non posso dire di essere stato felice con lui, ma immediatamente sono tornato utile. “.
Tutti i migliori sposi
Dove ottenere tutto il necessario durante il periodo di carenza totale? Per questo, c’erano negozi speciali per gli sposi, inviti ai quali sono stati emessi presso l’ufficio del registro. È stato possibile ottenere un libro prezioso inviando una domanda e scegliendo la data dell’evento solenne.
“In tali negozi, potresti comprare molte cose, ma rigorosamente secondo l’elenco e sul principio di” una cosa in una mano ”
. Ma questo è da qualche parte fino alla metà degli anni ’80, in seguito l’assortimento anche di questi punti vendita divenne molto scarso. Il valore principale di tali negozi, secondo me, erano gli anelli per matrimoni – non era così facile acquistare oro. “. – Ricorda Natalya, 58 anni.
“Abbiamo perso il nostro libro. – condivide i ricordi di Elena, 65 anni. -L’abito doveva essere cucito, ma era unico per me, dal più alto crimlon, che è stato portato dall’estero. Come abbiamo indossato questo “vetro” – ora non posso immaginare! Non avevo un velo, ma non perché non ero in grado di afferrare il negozio per gli sposi – non la volevo semplicemente. Ho messo su un lussuoso scialle bianco, completato l’acconciatura con un fiore vivente “.
Il popolo sovietico si rese rapidamente conto che i negozi per gli sposi offrono un’opportunità unica per ottenere un deficit, e ora non tutti hanno presentato dichiarazioni con l’intenzione di vivere per tutta la vita e felicemente. L’obiettivo principale di alcuni era di essere cotto nei negozi. Ma nessuno ha combattuto con i trasgressori. Il massimo che li ha minacciati sono le opinioni di disapprovazione degli impiegati dell’ufficio del registro, e quindi non sempre.
È successo che gli sposi fittizi sono diventati reali. “Ho studiato all’Istituto chimico e tecnologico e ho vissuto in un ostello”, afferma Olga, 67 anni. -Caccammo una volta celebrato il compleanno del vicino, e poi uno degli ospiti mi offre improvvisamente: “E facciamo fittiticamente una dichiarazione all’ufficio del registro”.
Sapevo che i ragazzi praticano un tale schema per acquisire qualcosa di scarso. Ho pensato, ma cosa – comprerò le scarpe, forse ancora, perché no. Come si è scoperto in seguito, questo “uomo d’affari” ha studiato presso la nostra università in un’altra facoltà. Abbiamo presentato una dichiarazione con lui, abbiamo ricevuto un invito a negozi speciali e fatto carte. Nel processo si radunano che arrivarono in tre mesi per firmare ufficialmente l’ufficio del registro “.
Chic, Shine, Beauty
Ma per quanto riguarda gli accessori per matrimoni: un bouquet della sposa, una festa rumorosa!? “Non c’erano fioristi alla fine degli anni ’70”, afferma Lyudmila, 67 anni. – Ciò che è stato venduto in un chiosco di fiori, poi è diventato un bouquet di nozze. Molto spesso erano chiodi di garofano. Bene, o fiori stagionali. In agosto – Gladioli, in ottobre – Aster.
Certo, qualcuno ha cercato di aggiungere romanticismo. Uno dei miei parenti ha richiesto le rose bianche esclusivamente dallo sposo per il matrimonio. A quel tempo, eseguire un tale capriccio era equivalente a prendere la luna dal cielo. Ma è stato in grado di farlo! Questo è ciò di cui è capace il potere dell’amore “.
Ma i fiori sono ancora mezzo bastardo. La cosa principale è organizzare un tavolo festivo. La domanda non era su quale menu scegliere, ma su dove trovare prodotti.
“Non tutti potevano permettersi un ristorante. Spesso la vacanza era organizzata a casa. Cucinato per se stessi – non c’era nessun posto dove ordinare. Tutti i vicini erano collegati alla ricerca di ingredienti, – Andrey, 68 anni, condivide i ricordi. – Uno ha detto dove la sega il latte condensato – solo per una torta nuziale tornerà utile, l’altro sa dove prendere la carne per la marmellata.
Un parente riceverà una salsiccia razza, l’altro – Sprats. Quindi il tavolo è stato raccolto. E se il matrimonio è studente e tutto è completamente semplice: il secchio è colpevole e più bere. Nessuno si aspettava il Malosolov “.
Miracoli di travestimento
È diventato ancora più difficile organizzare una festa di nozze durante la “legge secca” – dal maggio 1985. L’alcol è stato acquistato da coupon: per ogni adulto, dovevano 2 bottiglie di vodka al mese.
Per eventi speciali, come matrimoni e commemorazione, è stato possibile acquistare alcolici aggiuntivi su un pezzo di carta speciale: dieci bottiglie di vodka. Vera ricchezza in quel momento. Inizialmente è stato dato durante la domanda, come nel negozio per gli sposi, ma quando è aumentato il numero di dichiarazioni fittizie, il “visto” per l’acquisto di alcol ha iniziato a essere emesso quasi insieme al certificato di matrimonio.
È chiaro che dieci bottiglie non erano sufficienti per un vero matrimonio, perché l’alcol è stato salvato per un anno intero, lo hanno acquistato per forma. In TV in questo momento, i matrimoni così chiamati “sobri” venivano spesso mostrati, su cui c’erano bevande gassate, bollitori e samovar sui tavoli anziché bottiglie con alcol. Ma le persone che vivevano a quei tempi, ovviamente, ricordano che era in loro che versavano più spesso. Tecinetti e samovar erano l’opzione perfetta per mascherare “White”.
Le fisarmoniche a tre pulsanti sono state rotte
La fisarmonica, come attributo obbligatorio del matrimonio, è rimasta negli anni ’60. Nei ristoranti è stato sostituito da VIA (ensemble vocali e strumentali, ci sono gruppi musicali. – ca. Ed), e a casa celebrazione – chitarra. Il formato “Il matrimonio ha cantato e danza” è diventato non infiammabile e è rimasto, piuttosto, nei villaggi. Questo era completamente perplesso dalle generazioni più anziane.
“Gli amici hanno detto che io e mio marito abbiamo avuto il matrimonio più divertente”, ricorda Elena, 65 anni. – Mio nonno non riusciva a capirlo in alcun modo, per lui ci siamo seduti al buio per tutta la sera e cantato canzoni tristi. Che divertimento!?
E abbiamo avuto una situazione romantica straordinaria: candele, crepuscolo, mio marito ha suonato la chitarra, abbiamo cantato canzoni di beatles e “Time Machines”. Cosa è successo sul tavolo, cosa ha dato i regali: non ricordo nulla. Era così poco importante. Ma questo romantico Fleur è rimasto in memoria per sempre. Penso di aver avuto il miglior matrimonio del mondo!”
Leave a Reply